22 feb 2013

Vobulatore con AD9850 0-30Mhz

NOTA: Al momento il progetto è in fase di realizzazione. Sto aspettando alcuni componenti dalal cine tra cui il modulo DDS con AD9850 e la tastiera 4x4 gommosa. Il software è in fase di implementazione ma è pressochè completo. Al momento attuale manca l'uscita asse X.

Un vobulatore genera una frequenza radio variabile in sincronia con un'onda a dente di sega o triangolare. Se l'onda a dente di sega e' applicata all'ingresso X (orizzontale) dell'oscilloscopio, il segnale RF puo' essere applicato all'ingresso del dispositivo in prova e l'ingresso X (verticale) all'uscita del dispositivo in prova (es. un amplificatore a media frequenza, un circuito accordato, un filtro ecc.). L'asse verticale restituira' un grafico della risposta in frequenza del dispositivo.
La disponibilità di moduli DDS con AD9850 a prezzi ridicoli dalla Cina, mi ha stuzzicato l'idea di realizzarne uno completamente programmabile tramite una tastierina da 4x4.
Il vobulatore potrà essere impostato in vari modi:

  • Fmin, frequenza minima inizio sweppata
  • Fmax, frequenza massima fine sweppata
  • Step, la risoluzione desiderata
Supponiamo che vogliamo vedere la curva di risposta di un filtro media frequenza autocostruito per ssb con frequenza nominale 9Mhz (8998.5 khz per USB...)
Potremo impostare la Fmin a 8980khz, la Fmax a 9020khz e 255 step (è il massimo). 
Cosi vedremo una banda di 40khz  con una risoluzione di 150hz quindi un grafico molto accurato.
Nelle foto seguenti vi sono raffigurati i moduli che andrò ad utilizzare.

Nel mio vobulatore vi sarà un microcontrollore Atmega8 che, gestirà un display LCD da 16x2 blu con caratteri bianchi (il che farà molto figo), comanderà la frequenza da generare volta per volta dal modulo DDS, leggerà la tastiera e provvederà tramite PWM a generare l'onda a dente di sega da dare in pasto all'oscilloscopio. Al momento pubblico il software dell'MCU scritta in Bascom-AVR. 
Vi sono delle routine interessanti xchi voglia comandare l'AD9850 con un Atmega8, software di esempio simili non ne ho trovati in giro. Modificherò l'articolo a progetto ultimato completando con schema elettrico e foto.
Ecco qui il codice sorgente attuale: http://pxtech.altervista.org/AD9850_SIGNAL_GEN.HTML

1 commento:

  1. http://pxtech.altervista.org/AD9850_SIGNAL_GEN.HTML (BUFFONE)

    RispondiElimina