25 dic 2011

Amplificatore audio 5W classe AB con TIP41/42

Questo schemetto l'ho trovato da qualche parte. L'ho testato e funziona che è una meraviglia. Lo pubblico cosi chi vuole può realizzarlo con sicura soddisfazione. Butta fuori sui 5W senza distorsione apprezzabile.
Per l'alimenattore io ho usato un toroidale con due secondari identici da 18V@1A. Retificati e livellati con 1000uF 50v. Per la stabilizzazione di tensione impiego un 7824 su aletta (piccola) di dissipazione.Deve dissipare circa 1,38W di energia termica. I finali tip42/41 sono nel mio caso di recupero su aletta di abbondanti dimensioni. Il corpo metallico è isolato dalla aletta di dissipazione tramite kit in mica fatti apposta comperati all'RTE giù alla caserma di Fano. A breve altre foto della realizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento