Per provare la bontà del mio flussante/protettivo alla colofonia, ho preso un pezzetto di vetronite doppia faccia, ho spennellato su un estremità una striscia di flussante e vi ho praticato una stagnatura di prova. Nella parte senza flussante ne ho praticata una piu piccola con stagno normale. Sotto la foto della basetta prima dell'immersione nel bagno letale. Sopra il bagno letale composto da acqua denaturale e normalissimo sale da cucina. Cosa c'è di piu corrosivo in natura della salsedine?
Ecco una basetta trattata con il flussante alla colofonia dopo una residenza sulla mia scrivania di 3 mesi in mezzo a tanta altra robaccia e polvere....non centra nulla ma l'ho messa qui lo stesso.
Ecco il risultato dopo 1 mese di permanenza nel bagno letale:
Lato b basetta di prova totalmente corrosa, serve per un raffronto con la parte trattata con il flussante.
La metà piu scura in basso è dove sono passato col flussante/protettivo artigianale; si è ossidata solo superficialmente, liscia al tatto, difatti anche la saldatura a stagno ha retto abbastanza bene.
E' nera solo al centro dove, evidentemente il deposito del flussante dello stagno non ha retto...guardate i bordi invece....
La metà superiore invece è totalmente corrosa con tracce di ossido evidenti, al tatto rugosa come carta vetrata 120, la macchia in alto è una saldatura totalmente corrosa realizzata con normale filo 60/40 per saldatura ad anima disossidante.
Ecco la basetta nel suo bagno letale al sale marino....poverina!
Nessun commento:
Posta un commento