17 mag 2011

Test del flussante alla colofonia come protettivo


Per provare la bontà del mio flussante/protettivo alla colofonia, ho preso un pezzetto di vetronite doppia faccia, ho spennellato su un estremità una striscia di flussante e vi ho praticato una stagnatura di prova. Nella parte senza flussante ne ho praticata una piu piccola con stagno normale. Sotto la foto della basetta prima dell'immersione nel bagno letale. Sopra il bagno letale composto da acqua denaturale e normalissimo sale da cucina. Cosa c'è di piu corrosivo in natura della salsedine?




Ecco una basetta trattata con il flussante alla colofonia dopo una residenza sulla mia scrivania di 3 mesi in mezzo a tanta altra robaccia e polvere....non centra nulla ma l'ho messa qui lo stesso.

Ecco il risultato dopo 1 mese di permanenza nel bagno letale:


Lato b basetta di prova totalmente corrosa, serve per un raffronto con la parte trattata con il flussante.


Lato A basetta di prova.

La metà piu scura in basso è dove sono passato col flussante/protettivo artigianale; si è ossidata solo superficialmente, liscia al tatto, difatti anche la saldatura a stagno ha retto abbastanza bene.
E' nera solo al centro dove, evidentemente il deposito del flussante dello stagno non ha retto...guardate i bordi invece....

La metà superiore invece è totalmente corrosa con tracce di ossido evidenti, al tatto rugosa come carta vetrata 120, la macchia in alto è una saldatura totalmente corrosa realizzata con normale filo 60/40 per saldatura ad anima disossidante.



Ecco la basetta nel suo bagno letale al sale marino....poverina!

Ripristino generatore RF Ugo de Lorenzo UL230


Questo generatore RF è stato ben lubrificato, ritarato grazie al mio oscilloscopio, cambiato il condensatore di anodica ed è tornato a funzionare. Monta 1x 12AT7

Ricevitore radio a valvole

Ho incominciato la costruzione di un ricevitore per onde medie totalmente valvolare.
La tipologia è a doppio circuito accordato con amplificatore radio tra il primo e secondo.
Al momento mi manca la parte a radio frequenza. Nella foto si vede la parte audio composta da una 6V6 caricata con un trasformatore da 5,8K autocostruito da 1W output. Il driver è una valvolina russa molto economica simile alla ECC88 siglata 6H3P. Il primo triodo funge anche da rivelatore AM a falla di griglia. Il secondo guadagna in tensione. In questo stadio si ha circa 900 di guadagno in tensione. Manca solo il pentodo di amplificazione RF e i due accordati. Dovrò montare un pentodo 6AK5 che guadagnera in RF per una sensibilita complessiva su per giu di 100uV in antenna. Piu che sufficente! la selettivita sarà determinata dal fattore di merito dei due circuiti accordati.

14 mag 2011

Ascolti onde medie 13/5/2011

Ecco radio voce della russia in Italiano!: http://www.megaupload.com/?d=BDXSGM5E
Ora 21:40 UTC

13 mag 2011

Altri ascolti!

KBS word radio (korea): http://www.megaupload.com/?d=IWADKY9E trasmette però dal europa, Belgio? RX giorno 9/05/2011 per le 22 UTC.

Invece il 10-5-2011 sulla frequenza 144.600Mhz in piena banda 2m ho sgamato un meteo in italiano... ah, boh! Trasmettento si riceveva la lettere R in morse! Almeno spero sia quella...tipo ripetitore... http://www.megaupload.com/?d=UL0BNHPI

9 mag 2011

Alcune ricezioni in onde medie

Ecco cosa ho ricevuto stasera in onda media:

Tripoli Radio, Lybia: http://www.megaupload.com/?d=R60HD8J2

8 mag 2011

Motore a 7 fili della lavatrice REX

Ho buttato via una vecchia lavatrice della REX, naturalmente ho recuperato il motore.
Questo purtroppo dispone di ben 7 fili a differenza dei tradizionali 5. Ecco come collegarli per far funzionare il motore, premetto che le colorazioni non sono riferite ai fili che entrano nel motore ma ai fili dello spinotto collegato alla presa attaccata ai fili che vanno nel motore. (Foto a breve).

Alta velocità:
Rosa= Fase
Blu=Capo condensatore 14uF 400V
Grigio=Capo condensatore di prima + neutro

Bassa velocità:
Rosa=Fase
Marrone=Capo condensatore 14uF 400V
Viola=Capo condensatore di prima + neutro

Per il condensatore di spunto leggete la targhetta sul motore, da me cera scritto 14uF ma puo variare a secondo della potenza.