Per riuscire a far "scorrere bene" lo stagno fuso su saldature grosse tipo bulloni su basette ramate oppure anche per saldare assieme basette a creare le scatole dei nostri circuiti, spesso è necessario aggiungere del flussante.
Un altro tipo di saldatura che necessita obbligatoriamente di un flussante migliore di quello contenuto gia nello stagno è la saldatura delle celle al silicio per panelli solari, peccato che il flussante fatto apposta lo si trova a circa 12€ la confezione da 30-50mL.
Dalle suddette necessita ho provveduto a trovare un alternativa piu economica, efficace e quantomai ecologica: una soluzione di Colofonia in acetone.
La soluzione viene utilizzata con un pennellino per depositare una piccola quantita di flussante sulle parti da trattare e risulta molto efficace e quando viene a contatto con la punta del saldatore rilascia quel buon profumo di una volta che gli stagni di oggi non fanno più.
Un altra applicazione della soluzione è la verniciatura dei circuiti stampati fatti in casa. La soluzione si asciuga in circa un oretta lasciando uno strato lucido di flussante sul circuito stampato, favorendo la successiva saldatura dei componenti e preservando dall'ossidazione le piste di rame non saldate.
AGGIORNAMENTO: Sempre nel mio blog alla voce 17 Maggio 2011 trovate un test della bontà del flussante contro la salsedine marina.