20 mar 2011

Lampada a led blu 1W



Ho realizzato una lampada a luce blu ultrabrillante. Il lex è della Luxeon da 3,6V 1W.
Per questo progetto ho acquistato dai cinesi a 5€ una lampada completamente in alluminio tornito e frasato della quale ho riutilizzato il corpo. La lampadina è stata tolta ed al suo posto vi ho fissato il led con colla a caldo. Il led poggia sull'alluminio del supporto lampada e vi ho interposto del silicone bianco per dissippatori. La lampada scalda quando è accesa!
Per le batterie ho usato una serie di 3xAA da 2100mA/h NiMH comprate al brico.


13 mar 2011

Flussante liquido & protettivo PCB home made


Per riuscire a far "scorrere bene" lo stagno fuso su saldature grosse tipo bulloni su basette ramate oppure anche per saldare assieme basette a creare le scatole dei nostri circuiti, spesso è necessario aggiungere del flussante.
Un altro tipo di saldatura che necessita obbligatoriamente di un flussante migliore di quello contenuto gia nello stagno è la saldatura delle celle al silicio per panelli solari, peccato che il flussante fatto apposta lo si trova a circa 12€ la confezione da 30-50mL.
Dalle suddette necessita ho provveduto a trovare un alternativa piu economica, efficace e quantomai ecologica: una soluzione di Colofonia in acetone.

La Colofonia è una resina naturale ottenuta da alcune specie di abeti,da sempre viene utilizzata come flussante non sintetico http://it.wikipedia.org/wiki/Colofonia.
L'acetone invece http://it.wikipedia.org/wiki/Acetone è un sottoprodotto di distillazioni e processi organici perfettamente sicuro e non nocivo per l'uomo e l'ambiente.

La soluzione viene utilizzata con un pennellino per depositare una piccola quantita di flussante sulle parti da trattare e risulta molto efficace e quando viene a contatto con la punta del saldatore rilascia quel buon profumo di una volta che gli stagni di oggi non fanno più.

Un altra applicazione della soluzione è la verniciatura dei circuiti stampati fatti in casa. La soluzione si asciuga in circa un oretta lasciando uno strato lucido di flussante sul circuito stampato, favorendo la successiva saldatura dei componenti e preservando dall'ossidazione le piste di rame non saldate.

AGGIORNAMENTO: Sempre nel mio blog alla voce 17 Maggio 2011 trovate un test della bontà del flussante contro la salsedine marina.

6 mar 2011

Yaghi 7 elementi 70cm



Questa è la mia yaghi 7 elementi per i 70 cm. Il boom è in alluminio 2x1cm, gli elementi sono realizzati con barre filettate. Il tutto verniciato con zincante spray per un look accattivante.

4 mar 2011

wineHose

No coment! Hauahuahauah

3 mar 2011

Yaghi 5 elementi

A qualcuno potrebbe servire....queste tabelle sono veramente utili. Grazie a Nuova Elettronica. Come promesso a breve vedrete la 7 elementi per i 432Mhz...

2 mar 2011

Ready for QRO?

La mia collezione di valvole di potenza RF. Sulla sinistra 4xGU50 valvole russe capaci di 110W sullo spettro HF ciascuna in configurazione amplificatore lineare con griglia a massa per un totale di 400-450W. Al centro vi è una PE1/100 anche essa capace di 100W ed è l'unica del suo tipo.
A sinistra vi sono alcune delle mie GU29 capaci anche esse di 100W circa....oltre a quelle in foto ne ho altre 4 per un totale di 9 tubi. Le GU29 pero sono indicate per i 2m piuttosto che per le HF...sara ora di realizzare un P.A. da 500W sui 2m???O meglio un 4xGU50 da 400W in decametriche?