19 feb 2011

Diplexer 2m/70cm




Questo è il mio nuovo diplexer per la gamma 2m/70cm. A cosa serve il diplexer? Semplice! A collegare due antenne per bande diverse allo stesso cavo coassiale di discesa al ricetrasmettitore ovvero mi permette di usare antenne separate ad alto guadagno piuttosto che inefficienti bibanda. Sul bochettone PL va collegato il cavo coassiale che va al ricevitore, ai bochettoni BNC le antenne 2m-145Mhz VHF collineare verticale e 70cm-432Mhz UHF direttiva yaghi 7 elementi.
Lo schema elettrico è riportato per primo e devo dire che non è mio come si puo ben leggere nel schema stesso. La particolarità del mio diplexer risiede nel fatto che i condensatori da 15pF e 8pF necessari sono ricavati nella vetronite stessa del contenitore. Guardate bene la seconda foto per farvi un idea. I condensatori cosi ottenuti non costano nulla e reggono alte potenze grazie anche al fatto di aver lasciato un bordo di 5mm per sopprimere eventuali effetti corona.
Spero che il mio diplexer possa reggere almeno 50-100W continui...prossimamente postero i risultati delle prove. Per chi vuole sapere come realizzare i condensatori, che chieda pure qui nel blog.

Nessun commento:

Posta un commento