1 nov 2011

Valori L/C


Ho fatto un po di misure sul mio condensatore variabile:
Cmin: 10pF
Cmax: 536pF

L'induttanza su ferrite invece:
La: 262pF
Lb: 516pF

L'immagine non è mia: l'ho trovata su Google immagini cercando "circuiti LC". La prendo in prestito xche molto esplicativa di come agisce l'oscillazione nel circuito LC. Thank's a lot all'autore.

Risonanze LC e stazione AM sintonizzata

Ecco qua cosa si vede all'oscilloscopio sintonizzando il mio circuitino LC si 1062Khz RAI radio tx di Ancona. I picchi raggiungono 5mV!!! Praticamente con soli 20dB di guadagno si otterrebbe un segnale audio ascoltabile in cuffia!!! Magari fosse cosi però... il circuito è LC non caricato dal rivelatore a diodo sicchè quando ci metto il rivelatore il fattore Q del circuito LC cambia e mi sforma un segnalino di 1,5mV circa.... Sono rimasto piacevolmente colpito dalla bonta della mia induttanza; forse il filo luitz da 50 trefoli in abbinamento all'enorme bacchetta di ferrite ha creato ad un ottimo fattore Q. fatto sta che girando la sintonia, sull'oscilloscopio di nota una netta risonanza sulle varie frequenze ricevute, ovvero, se c'è si vede bene senno tavola piatta!!! Un poco di spostamento della manopola e il segnale non ce più, sintomi di una discreta selettivita.

Amplificatore audio 250mw e circuito LC per onde medie

Ho realizzato l'amplificatore audio proposto da SM0VPO presente nel suo sito:
http://www.sm0vpo.com:800/audio/audio_250mw_01.htm

L'ho impostato per un guadagno di 20dB per poterlo usare in future prove col mio circuito LC per onde medie.



Questo invece è un circuito risuonante LC creato con una bacchetta di ferrite da 12mm lunga 20cm. Su di essa ho predisposto una bobina da 240uH piu un avvolgimento che in serie da circa 500uH. Inoltre ho realizzato un avvolgimento mobile da 15uH per l'ingresso d'antenna esterno (eventuale) oppure come risuonatore per onde corte. Ho utilizzato un condesatore variabile da 10/240pF messo in parallelo con le sue due sezioni FM per un totale di 30/560pF.

Mettendo in parallelo l'induttanza da 240uH si ha: 434/1800Khz
Aggiungendo la seconda sezione per 500uH totali: 300/1200Khz